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TOPIC: Spiegazione sullo sviluppo dei muscoli?
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Autore Messaggio
Crondom
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Registrato: May 25, 2013
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 2:00 pm    Oggetto: Spiegazione sullo sviluppo dei muscoli? Rispondi citando

Ciao a tutti, una volta qualcuno mi aveva spiegato come funzionava lo sviluppo dei muscoli a grandi linee (mentre fai gli allenamenti i muscoli si "strappano" e in un tot di ore si ricreano più grossi), vorrei approfondire questo discorso, qualcuno potrebbe spiegarmelo o potrebbe consigliarmi un documentario? (forse c'è anche qui sul forum la spiegazione ma non l'ho trovata).
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trollalero
BB principiante
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Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

te lo spiego in breve senza entrare nello specdifico perchè il discorso è lungo. . come sai il muscolo è composto da fibre a sua volte composte da altri fasci di miofibrilla. .dopo ogni allenamento il muscolo subisce dei microtraumi causati da contrazioni ovviamente muscolari con eccessivi carichi. .alla fine dell'allenamento queste fibre si spezzano ed il muscolo necessita di nutrimenti ecco che entrano in gioco le proteine (sono i mattoni che costruiscono il muscolo) nel giorno in cui non ti alleni il muscolo subirà due effetti:
1) Se non mangi le fibre non vengono riparate e quando farai il successivo allenamento di quel muscolo invece di crescere quel muscolo incomincierà a diminuire sempre di più.

2) Se mangi le fibre vengono riparate e se mangi più di quello che bruci invece di ripararsi al 100% si ricostruiscono il 101% e cosi via..ecco xk il muscolo cresce.

spero d'essermi spiegato.
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ronniecoleman-
BB principiante
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Registrato: Jan 01, 2012
Messaggi: 471

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

trollalero ha scritto:
te lo spiego in breve senza entrare nello specdifico perchè il discorso è lungo. . come sai il muscolo è composto da fibre a sua volte composte da altri fasci di miofibrilla. .dopo ogni allenamento il muscolo subisce dei microtraumi causati da contrazioni ovviamente muscolari con eccessivi carichi. .alla fine dell'allenamento queste fibre si spezzano ed il muscolo necessita di nutrimenti ecco che entrano in gioco le proteine (sono i mattoni che costruiscono il muscolo) nel giorno in cui non ti alleni il muscolo subirà due effetti:
1) Se non mangi le fibre non vengono riparate e quando farai il successivo allenamento di quel muscolo invece di crescere quel muscolo incomincierà a diminuire sempre di più.

2) Se mangi le fibre vengono riparate e se mangi più di quello che bruci invece di ripararsi al 100% si ricostruiscono il 101% e cosi via..ecco xk il muscolo cresce.

spero d'essermi spiegato.


cavolate cavolate solo cavolate la supercompensazione
piu il muscolo viene allenato (in base alle proprie capacità di recupero) piu il muscolo cresce.
piu ti alleni piu cresci in pratica.

in una alzataesercizio piu impari ad usare al meglio i muscoli piu cresci
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ronniecoleman-
BB principiante
BB principiante


Registrato: Jan 01, 2012
Messaggi: 471

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

i cosidetti DOMS sono sintomo di sottoallenamento,non di crescita muscolare.

un esempio di scheda sottoallenante:

PETTO-TRICIPITI

DORSO-SPALLE-BICIPITI

GAMBE
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Crondom
BB principiante
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Registrato: May 25, 2013
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ronniecoleman- ha scritto:
trollalero ha scritto:
te lo spiego in breve senza entrare nello specdifico perchè il discorso è lungo. . come sai il muscolo è composto da fibre a sua volte composte da altri fasci di miofibrilla. .dopo ogni allenamento il muscolo subisce dei microtraumi causati da contrazioni ovviamente muscolari con eccessivi carichi. .alla fine dell'allenamento queste fibre si spezzano ed il muscolo necessita di nutrimenti ecco che entrano in gioco le proteine (sono i mattoni che costruiscono il muscolo) nel giorno in cui non ti alleni il muscolo subirà due effetti:
1) Se non mangi le fibre non vengono riparate e quando farai il successivo allenamento di quel muscolo invece di crescere quel muscolo incomincierà a diminuire sempre di più.

2) Se mangi le fibre vengono riparate e se mangi più di quello che bruci invece di ripararsi al 100% si ricostruiscono il 101% e cosi via..ecco xk il muscolo cresce.

spero d'essermi spiegato.


cavolate cavolate solo cavolate la supercompensazione
piu il muscolo viene allenato (in base alle proprie capacità di recupero) piu il muscolo cresce.
piu ti alleni piu cresci in pratica.

in una alzataesercizio piu impari ad usare al meglio i muscoli piu cresci

Penso tu abbia ragione, per la mia personale esperienza (faccio esercizi solo da 2 settimane comunque) mi sembra sia come dici tu.
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Messaggi: 913
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ronniecoleman- ha scritto:
cavolate cavolate solo cavolate la supercompensazione


se questo meccanismo è una cavolata, allora perché:

ronniecoleman- ha scritto:
piu il muscolo viene allenato (in base alle proprie capacità di recupero) piu il muscolo cresce.


dammi una spiegazione teorica a questa frase..

mai sentito parlare della GAS Theory - General Adaptive Syndrome o Teoria della Sindrome di Adattamento Generale?
è una teoria utilizzata per spiegare in modo generale tipo di sollecitazione e relativa risposta a cui un organismo nel corso della sua esistenza si trova ad essere sottoposto..
in generale dice che lo stress è la causa di tutte le reazioni di adattamento nel corpo.. in particolare, qualsiasi sia la causa (esterna) di stress, il nostro organismo mette in atto sempre lo stesso schema di risposte biologiche..
tale schema può essere definito tramite 3 passaggi:
1 - Fase di allarme;
2 - Fase di resistenza o adattamento;
3 - Fase di esaurimento;

la crescita muscolare può essere spiegata come una sorta di adattamento dell'organismo ad uno stress imposto, l'allenamento appunto..

in particolare i muscoli crescono perché quando ci alleniamo imponiamo al nostro organismo un grosso lavoro (stress) che termina con la lacerazione delle fibre muscolari (e non solo).. il nostro corpo per poter meglio sopportare un simile lavoro in futuro, si difende aumentando la sua capacità di produrre lavoro, sviluppando massa muscolare (adattamento)..

applichiamo ora i principi della GAS Theory alla crescita muscolare:
1 - Fase di allarme - avviene quando ci alleniamo;
2.1 - Fase di resistenza - il corpo reagisce quasi istantaneamente allo stress con una cascata di eventi come l'aumento della produzione di testosterone, gh, stimolo di una maggiore sintesi proteica, ecc.. che serviranno per la riparazione e produzione di nuovo tessuto muscolare, ricostruzione delle scorte energetiche (ATP, glicogeno, ecc..), ecc..;
2.2 - Fase di adattamento - è la fase più lunga nella quale i muscoli continuano a crescere fino ad esprimere il massimo potenziale genetico;
3 - Fase di esaurimento - se lasciato tempo all'organismo per adattarsi non dovrebbe mai intervenire.. consiste nel sovrallenamento.

spero di aver fatto un po' di chiarezza..
_________________
- Il muscolo non viene messo in difficoltà per quanto viene allenato ma per come viene allenato -
diario: http://bodybuilding.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=647166#647166
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giordano1956
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MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Per indiurre il corspo a crescere serva un'alta alimentazione, carichi pesanti pesanti e pochissime ripetizioni. Basta questo
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